Cari lettori del blog di Trabucco arredamenti, oggi parliamo di camerette.

 

Progettare la cameretta dei bambini e dei ragazzi è sempre un gioco divertente, ma non sempre facile.

Le camerette dei nostri figli sono il luogo dove dormono, studiano e giocano.

 

Spesso gestire gli spazi per tutte queste esigenze non è per niente semplice, ma siamo qui per aiutarti.

Ci caratterizza progettare in modo flessibile e colorato, per far vivere appieno lo spazio cameretta, assecondando le funzioni e le differenti esigenze d’oggi: multimedialità, studio, gioco, riposo e amicizie.

 

Nel progettare bisogna fare il punto sulle caratteristiche da considerare per scegliere i mobili giusti per le diverse zone della cameretta.

 

 La zona dedicata al riposo

 La zona dedicata al divertimento

 La zona dedicata allo studio

• La zona del contenimento

 

La zona dedicata al riposo: Se il bambino è sufficientemente grande, potresti anche pensare di coinvolgerlo nella scelta del lettino che più fa al caso suo, ovviamente opera prima una selezione per evitare di deludere le aspettative. Visto che sul letto dovrà trascorrere momenti di riposo, è importante scegliere un materasso che consenta di adattarsi perfettamente al corpo del bambino consentendogli di dormire in totale comfort e che, soprattutto nelle fasi di crescita, consenta la corretta postura da sdraiati.

La zona dedicata al divertimento  corrisponde allo spazio per giocare, e nella stanza di un bambino non può assolutamente mancare. Se hai a disposizione una stanza molto grande cerca di lasciare a questa zona più spazio possibile. Se hai a disposizione una stanza molto piccola, cerca comunque di lasciare molto spazio alla zona dedicata al gioco e al divertimento. Questo ti permetterà di contenere tutti i giochi del tuo bambino all’interno di una stanza soltanto, evitando di trovare i giochi sparsi in tutta casa e, dall’altro lato, creerà un ambiente perfetto per il tuo bambino, cucito sulle sue esigenze.

La zona dedicata allo studio: – solitamente, con il passare degli anni e con la conseguente crescita del bambino, è la zona che sostituisce quella che precedentemente era dedicata ai giochi e al divertimento. Però, quando è possibile, si può decidere di affiancare le due zone, facendole convivere e dialogare in un luogo accogliente e famigliare per il tuo piccolo. Questa zona avrà bisogno chiaramente di una scrivania, di una sedia e della giusta illuminazione, così da poter consentire la giusta posizione e la necessaria concentrazione nel momento dello studio, aggiungendo magari una cassettiera o una libreria per organizzare il materiale scolastico e di cancelleria, i libri e tanto altro ancora.

La zona del “contenimento” – è quella che riguarda l’armadio del bambino e tutti i contenitori necessari per riporre oggetti e giocattoli. Anche in questo caso, l’organizzazione della “zona contenimento” dipende da numerose variabili, anche se la più importante è lo spazio a disposizione. Sul mercato esistono svariate soluzioni anche su misura, per soddisfare tutte le richieste dei clienti. Oltre ai vestiti, l’armadio è il luogo utile per riporre coperte, cambio stagione, giochi in disuso e tutto ciò che va conservato perché di uso non quotidiano.

 

Ma la domanda fondamentale è: quanto spazio avete a disposizione per organizzare la cameretta dei vostri ragazzi?

 

SPAZIO FORMATO LARGE: meglio optare per soluzioni con letti a terra, semplici, pratici e a lunga durata, attenzione solo ai colori se volete una soluzione che li accompagni sino alla laurea evitate i colori troppo accesi, o al massimo usate il colore su piccoli particolari come maniglie e mensole.

SPAZIO FORMATO MEDIUM: in questo caso vi consiglio una soluzione con letto a ponte per avere un armadio capiente ed un letto altrettanto comodo. Il vantaggio è che armadio e letto occupano un’unica parete, liberando il resto della stanza per organizzare la zona studio. Un consiglio per rendere l’armadio più leggero? Utilizzare il fianco aperto.

SPAZIO FORMATO SMALL: Ultimo ma non per importanza, avere poco spazio a disposizione non significa per forza dovere rinunciare al comfort, esistono molteplici soluzioni compatte per organizzare al meglio la vostra cameretta: con letti a soppalco, a castello o addirittura a scomparsa. Il consiglio in questo caso è di considerare bene tutti i vincoli esistenti: finestre, termosifoni, porte etc.

 

PER UN AMBIENTE SANO E ANTIBATTERICO

 

 

Ricorda, i dettagli fanno la differenza!

Progettiamo camerette per far vivere in un ambiente sano e protetto.

 

Uno spazio in cui ecologia e sicurezza hanno un importante ruolo per la salvaguardia della salute dei nostri figli.

Nelle nostre camerette i tuoi figli sono al sicuro, garantiamo verniciatura ad acqua con trattamento antibatterico contribuendo così a proteggere l’ambiente in cui viviamo.

Per la laccatura dei nostri arredi utilizziamo esclusivamente vernici ad acqua completamente atossiche, prive di elementi chimici dannosi per l’uomo e adatti a venire in contatto con alimenti.

La Comunità Europea ha riconosciuto nei prodotti adoperati per produrre le nostre cameretta, il rispetto di numerose norme tra cui la resistenza ai graffi, ai liquidi, all’adesione e all’emissione di composti organici.

Tutti i nostri mobili sono realizzati utilizzando vernici a base d’acqua additivate con ioni d’argento in grado di ridurre del 99,9% la popolazione batterica. Gli ioni d’argento infatti, a contatto con un ampio spettro di batteri e microbi ne violano la membrana cellulare e ne inibiscono crescita e riproduzione.

L’utilizzo degli ioni d’argento contro la proliferazione di batteri e microbi ha una storia millenaria con solide radici fin dall’antichità. La ricerca e la tecnologia ci consentono oggi di utilizzare queste antiche conoscenze per rispondere alla più moderne esigenze e problematiche d’igiene.

Insomma ce n’è per tutti i gusti! Misure alla mano vi aspettiamo nel nostrio showroom per trovare la cameretta giusta per voi!